Latitudeslife.com

Enoturismo, cantine aperte in vendemmia

13 settembre 2017 10:00

Settembre e ottobre sono i mesi in cui tipici in cui “per le vie del borgo/ dal ribollir dei tini/ va l’aspro odor dei vini/ l’anime a rallegrar”. E’ la bellezza della vendemmia che ha ispirato poeti, scrittori e poeti, e che si pone come volano dell’ enogastronomia e del turismo. Diploma del vignaiolo, taglio dei grappoli, pigiatura ‘vintage’; ma anche vinoterapia post-vendemmia, cernita di uva-cult come quella per l’Amarone, laboratori sulla raccolta dedicati ai bambini. E’ iniziata “Cantine Aperte in Vendemmia”, la maratona a cura del Movimento turismo del vino (Mtv) in scena sino alla seconda metà di ottobre in 14 regioni italiane. Sono quasi 150 le cantine socie Mtv che hanno scelto di condividere con gli enoappassionati il momento chiave di ogni vignaiolo tra i filari, le cantine e le corti delle aziende agricole. Il primo a partire è stato il Piemonte (2 settembre – 16 ottobre), dove oltre alla vendemmia (con diploma), alla vinoterapia e a contest fotografici, ad Altavilla si può imparare tutto sui distillati, grazie a percorsi guidati e a una mostra sulla grappa.

Ai blocchi di partenza anche la Campania, dove si prosegue fino a fine ottobre tra pranzi in vigna e degustazioni, ma anche balli country e caccia al tesoro. In pista è scesa anche la Lombardia (25 cantine), per tutto il mese di settembre, con una colazione in vigna prima del lavoro e programmi dedicati ai bambini. Per Toscana e Veneto, 2 regioni a forte vocazione enoturistica lo start è dietro l’angolo: in Toscana sono 2 i fine settimana in campagna il prossimo è quello del 15-17 settembre), mentre il Veneto prevede iniziative sino al 22 ottobre. Data singola anche per Umbria e Puglia dove, il 24 settembre, si festeggia in vigna l’arrivo dell’autunno con autentici tour del gusto. Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it

Testo di Graziella Leporati |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

(A cura della redazione di Latitudeslife.com)

Leggi l’articolo originale

Clicca per commentare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PIU' LETTI

SkyBooking24 - Il miglior motore di ricerca per voli low cost e offerte di Hotel totalmente indipendente e gratuito. Trova le migliori offerte di voli low cost confrontando centinaia di siti di viaggi e compagnie aeree. Trovare le migliori offerte di voli low cost con SkyBooking24 è facile: effettua una ricerca e confronta i prezzi dei biglietti aerei nei risultati di ricerca, seleziona il volo più economico o più adatto alle tue esigenze e in pochi click acquisterai il tuo biglietto direttamente sul sito dell’agenzia partner o della compagnia aerea. SkyBooking24 cerca il miglior prezzo per voli diretti, voli low cost, voli di andata e ritorno o di solo andata. SkyBooking24 ti garantisce che tutte le compagnie o agenzie presenti nei risultati di ricerca sono affidabili al 100% ed è solo il meglio che puoi trovare sul web. Dopo aver acquistato il tuo volo è tempo di pensare a dove alloggiare, e perchè farlo nel primo Hotel che ti capita? Usa il potente motore di ricerca per Hotel e trova le offerte di Hotel in tutto il mondo confrontando i risultati di migliaia di hotel in tutto il mondo, leggi le recensioni degli altri utenti e scegli la tua camera per un viaggio da sogno!

Copyright © 2014 Skybboking24.com

To Top